top of page

News

Il progetto editoriale "Rivista Emozione di Conoscere" si è concluso nel 2016

con la scomparsa del suo Direttore, il prof. Nicola Cuomo.

La rivista rimane comunque attiva e in libera consultazione gratuita grazie all'associazione AEMOCON, da lui fondata e che continua a portarne avanti i  progetti.

Tutti i numeri della rivista sono consultabili navigando alla voce INDICE del menù

La rivista digitale Emozione di Conoscere e Desiderio di Esistere è gratuita ed è nata allo scopo di divulgare a livello nazionale ed internazionale le iniziative scientifiche, saggi e percorsi operativi di ricerca nell’ambito internazionale, inter e multidisciplnare (area neuroscientifica, psicologica e della didattica speciale) dell’Emozione di Conoscere.

 

La rivista, oltre che ospitare risultati di ricerche, saggi ed esperienze operative sperimentate e valutate rigorosamente, presenta link a testimonianze audiovisive che documentano i risultati della ricerca. Molti articoli sono consultabili anche in inglese, rumeno, francese e tedesco, se si desidera ricevere altre traduzioni contattare la Redazione.

Si ringraziano i referee stranieti e italiani che fin dal primo numero del 2007 hanno contribuito alla scelta dei saggi e delle monografie ed hanno partecipato attivamente con contributi personali di saggistica.

Si ringrazia inoltre Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna per i finanziamenti attribuiti alla Rivista sin dalla sua nascita.

Il Comitato di Redazione

 

 

Pinocchio e l'emozione di conoscere

Pinocchio è la metafora della diversità e delle risorse in essa contenute,

in uno stile di analisi che vede nei contesti, nella quotidianità e nei progetti educativi grandi potenzialità per sviluppare ed apprendere

in presenza di una condizione di fragilità.

La curiosità del burattino, il suo spirito di iniziativa, il suo amore per l'avventura, sono i presupposti per un bambino, per una persona,

attivi, capaci e desiderosi di conoscere e di scoprire con il desiderio di esistere

 

N. Cuomo

bottom of page