La rivista digitale Emozione di Conoscere e Desiderio di Esistere è gratuita ed è nata allo scopo di divulgare a livello nazionale ed internazionale le iniziative scientifiche, saggi e percorsi operativi di ricerca nell’ambito internazionale, inter e multidisciplnare (area neuroscientifica, psicologica e della didattica speciale) dell’Emozione di Conoscere.

 

La rivista, oltre che ospitare risultati di ricerche, saggi ed esperienze operative sperimentate e valutate rigorosamente, presenta link a testimonianze audiovisive che documentano i risultati della ricerca. Molti articoli sono consultabili anche in inglese, rumeno, francese e tedesco, se si desidera ricevere altre traduzioni contattare la Redazione.

Si ringraziano i referee stranieti e italiani che fin dal primo numero del 2007 hanno contribuito alla scelta dei saggi e delle monografie ed hanno partecipato attivamente con contributi personali di saggistica.

Si ringrazia inoltre Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna per i finanziamenti attribuiti alla Rivista sin dalla sua nascita.

Il Comitato di Redazione

 

 

Pinocchio è la metafora della diversità e delle risorse in essa contenute,

in uno stile di analisi che vede nei contesti, nella quotidianità e nei progetti educativi

grandi potenzialità per sviluppare ed apprendere

in presenza di una condizione patologica,

oppure quando gli eventi ambientali fungono da ostacolo.

La curiosità del burattino, il suo spirito di iniziativa, il suo amore per l'avventura,

sono i presupposti per un bambino, per una persona,

attivi, capaci e desiderosi di conoscere e di scoprire con il desiderio di esistere

 

N. Cuomo