top of page

Eventi

Resta aggiornato sui prossimi eventi

Congratulazioni! Ti sei iscritto

20 e 21 gennaio 2018 Bologna - I° Incontro di Formazione Filo di Arianna 2018

Il Percorso Filo di Arianna promosso da APS De@Esi è ormai giunto alla quinta annualità e sabato 20 gennaio si darà il via al primo incontro di formazione del 2018 mantenendo come di consuetudine la caratteristica della ricerca-formazione-azione grazie all'analisi dei casi tramite interventi e videoregistrati utili ad interrogare le esperienze e far emergere buone prassi di intervento per contrastare gli handicap che i deficit propongono secondo l'approccio del Metodo Emozione di Conoscere.
L'incontro è aperto anche ad auditori esterni all'associazione. Per modalità di iscrizione e costi scrivere a direzione.deesi@gmail.com

24 e 25 novembre 2017, Altamura (BA) - Il Metodo Emozione di Conoscere

L’incontro ha l’obiettivo di presentare i principi cardine del Metodo Emozione di Conoscere e del Modello Empatico-Relazionale che sono alla base dei progetti di ricerca-formazione-azione condotti dal team multidiscipliare dell’Associazione AEMOCON (fondata del 2005 dal Prof. Nicola Cuomo, docente di Pedagogia Speciale (c/o il Dip. di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna) ed esperto di fama internazionale nell’ambito dell’innovazione didattica e del superamento degli handicap che i deficit propongono.

 

L’Incontro si terrà presso l'auditorium del V circolo San Francesco di Altamura e rientrerà tra gli eventi formativi previsti per l'aggiornamento insegnananti - accreditato MIUR

7 e 8 ottobre 2017 Bologna - VI° Incontro di Formazione Filo di Arianna 2017 - Residenziale

Siamo giunti al IV° e ultimo incontro di formazione del Filo di Arianna 2017. Come di consuetudine concludiamo l'anno con un appunatmento residenziale. Quest'anno le famiglie hanno scelto come location il cuore della Maremma Toscana. 

 

La formazione dal venerdì alla domenica è riservata alle famiglie De@Esi, mentre il sabato pomeriggio sarà aperto anche ad auditori, rappresentanti di associazioni, famiglie e insegnanti, interessati.

Il tema che abbiamo ipotizzato per l’incontro è legato al Pensiero Narrativo inteso quale:
- via attraverso cui dare forma alla propria identità
- via utile alla costruzione dei significati che caratterizzano il mondo che mi circonda.
La narrazione è dunque quella funzione del pensiero indispensabile per dare un’interpretazione ai fatti che accadono attorno a noi... per spiegare le nostre azioni e gli eventi umani, per costruire il nostro senso del Sé e quello degli altri. Diviene dunque fondamentale potenziarla per poter comprendere il mondo, viverlo e non subirlo, raccontarlo e condividerlo con gli altri.

24 e 25 giugno 2017 Bologna - III° Incontro di Formazione Filo di Arianna 2017

III° Incontro di Formazione Filo di Arianna 2017

24 e 25 giugno 2017, Bologna - Sala Multimediale, Camplus Living Bononia, via Santi Vincenzi n. 49

 

L'evento è patrocinato dal Quartiere San Donato-San Vitale

 

Temi delle giornate: in fase di organizzazione

16 giugno 2017 Padova - Amministrazione di sostegno e cura della persona: luci ed ombre

l convegno, promosso dall’Università di Padova e dall’associazione Amministrazione di sostegno. La giornata di lavoro è strutturata in più momenti di confronto allo scopo di far emergere le criticità e le potenzialità dell’amministrazione di sostegno nella sua applicazione rispetto alle esigenze di cura della persona. Durante la mattinata la discussione sarà aperta da una sessione introduttiva plenaria alla quale seguiranno laboratori tematici paralleli, ad iscrizione limitata. Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con l’esposizione dei risultati dei laboratori tematici e la discussione sarà animata dalla relazione di Paolo Cendon.

La partecipazione è libera, ma dal momento che i posti disponibili sono limitati, è necessaria l’iscrizione entro il 26 maggio inviando la scheda di iscrizione compilata alla segreteria organizzativa: amministrazionesostegno.spgi@unipd.it.

1 / 1

Please reload

bottom of page