top of page

Percorso di ricerca-azione formazione multidisciplinare

 Il Filo di Arianna - Verso una vita auotonoma e indipendente con l'emozione di conoscere e il desiderio di esistere

Ancora 1

Il Progetto "Il Filo di Arianna" nasce dalla convenzione tra l'Insegnamento di Pedagogia Speciale di responsabilità del prof. Nicola Cuomo (Dip. di Scienze dell'Educazione - Università di Bologna) e l'Associazione di Promozione Sociale De@Esi con l’obiettivo di mettere in atto un Percorso-Sistema di ricerca-formazione-azione finalizzato al supportare e formare famiglie di persone con deficit allo sviluppo dei massimi potenziali cognitivi ed affettivi dei loro figli, in situazione di inclusione.

 

Gli ambiti di interventi previsti sono:

 

  1. CASA

  2. SCUOLA

  3. TEMPO LIBERO

  4. LAVORO

Il Progetto ha l'intento di mettere in atto un protocollo rigoroso fatto di incontro di formazione periodici e di supervisioni mensili (da parte dell'area pedagogica e delle pedagogica speciale) al fine individuare buone prassi e linee guida per progettare itinerari educativo-didattici nei vari contesti di vita (casa, scuola, tempo libero e lavoro).

Il Percorso-Sistema propone un valore aggiunto rispetto ai gruppi di mutuo aiuto in quanto il team dei professionisti implicati segue, con rigore e costanza, le singole famiglie/i singoli educatori nella messa in pratica delle ipotesi progettuali, calandole e cucendole su misura caso per caso.

Non vi è quindi solamente una condivisione informativa di buone prassi, ma uno studio rigoroso e progettazione personalizzata per ogni singolo caso/famiglia attraverso:

  1. progetto personalizzato di partenza,

  2. supervisioni periodiche con l'area pedagogica e con l'area psicologica

  3. momenti di formazione alle famiglie e agli educatori implicati ogni 2/3 mesi.

 

Questo protocollo di intervento si lega ai criteri della ricerca-formazione-azione, in quanto propone il condividere con i protagonisti del cambiamenti (genitori, insegnanti, educatori e i ragazzi stessi) rischi e responsabilità delle ipotesi progettuali, formandoli e facendoli divenire veri e propri ricercatori in grado, nel tempo, di progettare in autonomia per il proprio figlio.
Un protocollo quindi che prevede:
a) Un’attenzione informativa di aggiornamento;
b) Un’attenzione formativa attiva rivolta a far "penetrare" i protagonisti del sistema ricerca-formazione-azione nelle strutture delle esperienze con la finalità di mettere in atto un processo di empowerment che fornisce, fa scoprire e potenzia strumenti culturali e chiavi di lettura per l'analisi e la conoscenza dei processi che partecipano all'architettura degli stili cognitivi delle persone con deficit andando a costituire la loro maturazione ed originalità.

Un protocollo di intervento, dunque, comune a tutte le famiglie, ma con un'attenzione specifica nella realizzazione dei progetti personalizzati, per ogni singolo bambino/ragazzo, da ipotizzare, verificare e realizzare nel tempo, cucendolo su misura.

​

​

​PER APPROFONDIRE IL PROTOCOLLO CLICCA QUI

 

Organizzazione

 

​

  • 1 supervisione mensile con l'area pedagogica (in presenza o a distanza); 

  • 1 supervisione a mesi alterni di circa mezz'ora con l'area psicologica;

  • 4 incontri di formazione all'anno

  • produzione di materiale video che mostri “il prima” e “il dopo” e che documenti le messa in pratica dei progetti e l'evoluzione in relazione alle piste di lavoro e ai percorsi pattuiti 

Ancora 2

Supervisioni

 

Le supervisioni hanno una cadenza mensile e vengono realizzate individualmente e a distanza - tramite Skype - secondo la seguente modalità:

 

  • Supervisioni pedagogiche: sono svolte tra l'Operatore che interviene sul caso (formato al modello empatico-relazionale) e Tutor Pedagogico[1] di riferimento. In assenza di un Operatore la supervisione è rivolta alla Famiglia.

  • Supervisioni psicologiche: sono previste sia per le famiglie che per gli operatori. L’alternanza tra Operatori e Famiglie non ha cadenza fissa in quanto il tutor psicologico[2] deciderà a chi indirizzare la supervisione in funzione degli eventi/casi/situazioni che emergeranno. 

 

Per le modalità di adesione e partecipazione scrivere a aemocon@gmail.com oppure rivolgersi all'associazione De@Esi  scrivendo adirezione.deesi@gmail.com

 

​

Calendario 2017

 

Per il 2017 sono previsti 4 incontri di formazione e verifica gestiti dal Comitato Scientifico.

Gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina secondo una il seguente calendario:

 

  • 14-15 gennaio a Bologna

  • 1-2 aprile a Bologna

  • 24-25 giugno a Bologna

  • 6-7-8 ottobre Residenziale a Marina di Grosseto

 

Nel calendario ormai di consuetudine, dedichiamo a settembre una modalità particolare di organizzazione; un evento dinamico (anche estendendo le giornate) in una località che propone opportunità residenziali di realizzazione di laboratori interattivi.

Al termine di ogni incontro, il sabato pomeriggio, è previsto un incontro di Supervisione sia Pedagogica che Psicologica in presenza per l’intero gruppo degli Operatori (se una famiglia non ha l’operatore parteciperà personalmente alla supervisione).

 

N.B. Nel corso dell’anno saranno previsti eventi caratterizzanti una dimensione problematica di interesse emergente e/o urgente (tipo: sessualità, testamento pedagogico, laboratorio punto vendita…). Tali iniziative saranno man mano consultabili alla pagina degli EVENTI.

bottom of page