top of page

Linee guida dei LABORATORI-PUNTO VENDITA

per il potenziamento delle autonomie, della socializzazione e degli apprendimenti 

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

L'esperienza dei laboratori - punto vendita nell'ambito del percorso-sistema si inseriscono all'interno delle iniziative e attività sinergiche tra Famiglie di persone con deficit e Ricerca Scientifica, al fine di determinare occasioni sia per lo sviluppo cognitivo ed affettivo di persone con deficit adulte che per un'inclusione sociale e lavorativa, non assistenzialistica, ma di imprenditoria etico-solidale.
Le persone con deficit intellettivo divengono protagoniste di un laboratorio punto-vendita che valorizza le diverse intelligenze secondo i Metodi dell'Emozione di Conoscere e il Modello Empatico-Relazionale.

 

Coinvolgere giovani con deficit nell'attività di un laboratorio-punto vendita, che utilizza prodotti di alta qualità come occasione per lo sviluppo delle autonomie, della socializzazione e degli apprendimenti, è l'iniziativa ormai più che decennale nata dagli studi e dalle ricerche del prof. Nicola Cuomo, insegnamento di Pedagogia Speciale dell'Università di Bologna, e portata avanti dell'Associazione AEMOCON.

 

Per approfondire scarica l'articolo uscito su Superando.it del 28.10.2016

Rodi Garganico 2004
Milano 2015
Milano 2015
Faenza 2013
Bologna 2005
Milano 2015
Faenza 2013
bottom of page